Loading...

giovedì, Marzo 21, 2024

Sportello Sicurezza a Pozzuoli

Il Testo Unico sulla sicurezza tecnicamente decreto legislativo 81/2008 oltre ad introdurre nuove tutele, nuovo obblighi per lavoratore e datore di lavoro, evidenzia il ruolo delle RLS, cioè i Responsabili Lavoratori per la Sicurezza.

A Pozzuoli, in presenza di tante aziende, piccole o grandi ma anche di diverse categorie di lavoro, si sta lavorando per creare uno sportello sulla sicurezza, che sia di riferimento a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, in accordo con le RLS aziendali (laddove presenti).

L’iniziativa è lodevolissima e personalmente sto sia partecipando alla creazione dello sportello oltre che assicurare la mia presenza quale interfaccia ai lavoratori.

A corredo, ma sono parti vitali del progetto, si sarà un sito web, una email di riferimento ma soprattutto un Comitato Tecnico-Scientifico che fornirà supporto ed indicazioni.

La sicurezza è vita, rappresenta la dignità del lavoratore.

Talvolta qualche datore di lavoro e pure qualche sindacalista, in cambio del mantenimento del posto di lavoro, preferisce chiudere gli occhi o magari si baratta la sicurezza per miglioramenti economici.

Non è così, non dovrà mai più essere così. Lavorare in sicurezza conviene anche alle aziende, anche dal punto di vista economico.

Soprattutto dobbiamo evitare la conta dei morti e degli infortuni quotidiani.

Il senso dello sportello è far sentire al lavoratore che gli siamo vicini ed evitare, brutalmente parlando, i cordogli, i commiati, tutti postumi ed inutili.

Perché la sicurezza dipende da noi tutti, in primis i lavoratori che devono vincere le loro cattive abitudini, la loro mentalità a sottovalutare i pericoli.

La sicurezza è vita !!!

Non copiarlo, non è il caso .... condividilo

it_ITItalian