Loading...

mercoledì, Marzo 20, 2024

Iniziativa di solidarietà degli immigrati di S.Antimo (NA)

Circa 400 persone hanno riempito il caseggiato di via Sambuci 9 luogo in cui si svolgeva l’iniziativa degli immigrati “ un giorno insieme… a casa nostra nessuno è straniero e tutti saranno accolti” dopo l’assemblea in cui c’è stata una corretta informazione sulle reali condizioni di vita dei fratelli immigrati e sull’abuso commesso dai vari poteri amministrativi nel proporre uno sgombero senza alternative, è stata presentata una lettera all’assessore regionale all’immigrazione che sarà consegnata dagli immigrati il giorno 19 alla conferenza regionale sull’immigrazione che si terrà a Napoli. La partecipazione oltre le aspettative ha visto la presenza di tante associazioni tra cui ARN, Comunità di S.Egidio, INSEF, Socialismo Rivoluzionario, Forum Antirazzista Campano, Rete Antirazzista Campana, Comitati Solidali Antirazzisti campani. Importante la presenza di tutte le comunità della zona soprattutto dell’Africa centrale e del sub continente indiano. Presenza folta della società civile solidale con professori universitari e legali che si sono dati disponibili per sostenere gli immigrati anche nelle sedi giuridiche opportune.

Il pranzo è stato una vera e propria festa della solidarietà  e della fratellanza.

Il sindaco che ha disertato l’appuntamento ha tenuto a dire che con questa giornata di solidarietà abbiamo commesso un illecito (non meglio specificato). Pronta la  replica dell’assemblea: “se è così allora ci autodenunciamo tutti e staremo fino alla fine a fianco dei nostri fratelli immigrati”. Tanta gente anche da S.Antimo che ha rinnovato il suo appoggio e sostegno alla lotta. Con questa giornata compiamo un altro passo avanti sulla strada della solidarietà e dell’accoglienza e speriamo che questa vicenda possa risolversi bene per i nostri fratelli e le sorelle immigrati di via Sambuci e non solo.

Folta la presenza dei giornalisti: ANSA, Il Mattino,RFI (Radio France International), rai 3 nazionale (servizi alle ore 19 e 19.30), canale Italia (servizio ore 20.30)

Associazione 3 Febbraio tel.3465708065-3391625513

Non copiarlo, non è il caso .... condividilo

it_ITItalian