Loading...

mercoledì, Marzo 20, 2024

Vimpelcom pronta ad annunciare acquisizione Orascom

Dal sito REUTERS

MOSCA/LONDRA, 4 ottobre (Reuters) – Vimpelcom dovrebbe annunciare l’accordo per acquistare il controllo del gruppo egiziano Orascom Telecom e dell’italiana Wind.

Lo dicono alcune fonti vicine alla vicenda, parlando di un’operazione che farebbe nascere il quinto operatore mondiale del settore telefonia mobile.

Le azioni Orascom sono sospese. I Gfr (global depositary receipts) quotati a Londra salgono del 7% circa.

Vimpelcom, partecipata dalla società russa Alfa Group e dalla norvegese Telenor, potrebbe acquistare Weather Investment, offrendo 2 miliardi di dollari cash e il 20% delle sue azioni, dicono a Reuters alcune fonti vicine alla vicenda.

Vimpelcom e l’uomo d’affari egiziano Naguib Sawiris sono pronti a mettere insieme le loro attività nel settore telecom, in un accordo che potrebbe valere 6,5 miliardi di dollari, aggiunono. Ma l’operazione potrebbe ancora naufragare.

Resta ancora qualche incertezza. La principale riguarda Djezzy, divisione algerina del gruppo, che lo Stato africano sta cercando di nazionalizzare.
“Continuiamo a vedere la complessità  dell’accordo come un ostacolo alla sua finalizzazione. Non è chiaro se l’Algeria fermerà  il processo di acquisto di Orascom Telecom Algeria”, scrive in una nota l’analista di Credit Suisse Richard Barker.

Non copiarlo, non è il caso .... condividilo

it_ITItalian