Riscatto laurea online

dal sito INPS
Nel sito Internet dell’Inps è attivo un sottosito dedicato ai riscatti di laurea, al quale possono accedere i cittadini provvisti di PIN identificativo. Una volta all’interno del minisito, è possibile ottenere: informazioni generali riguardanti il servizio; la modulistica per la domanda di riscatto relativa sia agli inoccupati che agli occupati; la visualizzazione e la stampa dei bollettini MAV; una serie di servizi integrati di supporto, tra cui la possibilità di modificare l’indirizzo di residenza e l’accesso ai servizi di pagamento diretto on-line. E’ possibile effettuare i pagamenti anche chiamando il numero verde gratuito 803.164 – utilizzando la carta di credito -, attraverso il circuito Reti Amiche oppure per mezzo del RID (autorizzazione all’addebito permanente sul conto corrente).

Vi linko la circolare che è alquanto esplicativa e dalla quale estrapolo alcune info interessanti

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, possono presentare domanda di riscatto del corso legale di laurea:

i soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle gestioni speciali del Fondo stesso per i lavoratori autonomi e gli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti ed alla gestione di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (art.2, comma 1, decreto legislativo 30 aprile 1997, n.184);

I soggetti non iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza che non abbiano iniziato l’attività lavorativa. In tale caso, il contributo da riscatto è  versato all’INPS in apposita evidenza contabile separata e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo, con riferimento alla data della domanda. Il montante maturato è trasferito, a domanda dell’interessato, presso la gestione previdenziale nella quale sia o sia stato iscritto (art.2, comma 5 bis, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n.184)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *