Loading...

mercoledì, Marzo 20, 2024

Rider travolto e ucciso, i sindacati proclamano uno sciopero di 24 ore

Da https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/10/02/news/rider_travolto_e_ucciso_i_sindacati_proclamano_uno_sciopero_di_24_ore-2393169/

Stop il 5 ottobre indetto da Filcams, Filt e Nidil di Firenze: “C’è anche tanta rabbia, siamo di fronte a un’altra morte inaccettabile. È tempo che le aziende facciano la loro parte”

Un rider di 26 anni è morto in ospedale per le ferite riportate in un incidente stradale dopo essere stato travolto, lo scorso sabato, da un’auto a Firenze mentre viaggiava in scooter per fare una consegna. L’incidente è avvenuto sabato 1 ottobre intorno alle ore 21.30 in via De Nicola all’altezza di via Gobetti, nella zona di Rovezzano, nella periferia sud della città. Per ragioni in via da accertamento da parte della Polizia Municipale, una Land Rover si è scontrata con uno scooter Honda Sh: il rider 26enne ha avuto la peggio ed è stato portato in ospedale in codice rosso, dove poi è deceduto domenica mattina.

“Esprimiamo profondo dolore e vicinanza alla famiglia. C’è anche tanta rabbia: siamo di fronte a un’altra morte inaccettabile, in un settore dove la sicurezza sul lavoro è ancora troppo spesso un diritto da conquistare, così come salari dignitosi e diritti tante volte sono una chimera, all’interno di un sistema che spinge alla produttività a discapito delle tutele”, Lo affermano in una nota congiunta Filcams Cgil Firenze, Filt Cgil Firenze e Nidil Cgil Firenze.

“Vogliamo dare un segnale forte e per questo proclameremo uno sciopero di 24 ore per i rider fiorentini mercoledì 5 ottobre. – proseguono i sindacati – È tempo che le aziende facciano la loro parte e contribuiscano a correggere le storture dei meccanismi del settore, che da anni combattiamo e denunciamo. E anche la politica, a partire dal livello nazionale, deve intervenire con provvedimenti concreti per migliorare le condizioni di lavoro dei rider”.

Non copiarlo, non è il caso .... condividilo

it_ITItalian